Recensione drone quadricottero Eachine Racer 250

In molti dettagli il Racer è esattamente l’opposto del Runner. Consideriamo la confezione del Walkera Runner 250: molto ben curata e dava una buona prima impressione, l’Eachine Racer 250 ha una confezione molto basica e da una brutta impressione a prima vista. Il rovescio della medaglia però è che l’Eachine si è rivelata una sorpresa molto piacevole.
Eachine Racer 250 FPV

Eachine Racer 250 FPV

L’Eachine Racer 250 a differenza del rivale ready-to-fly è quello che chiamiamo un drone PNF (Plug and Fly). Questo significa che è necessario collegare il proprio ricevitore e impostare la propria radio per farlo volare. Esiste anche un programma software denominato Open Pilot GCS (Ground Control Station) che è necessario scaricare e installare in modo da configurarlo. Questo normalmente non è un compito arduo, il software ha un eccellente procedura di configurazione guidata del drone e in generale è abbastanza facile da usare. Tuttavia, la totale mancanza di istruzioni rendono questo processo molto più difficile di quanto dovrebbe essere.

Volendo però, Banggood ha reso disponibile una nuova versione dell’Eachine Racer 250 che è ready-to-fly e completa di radiocomando e monitor FPV.

Il contenuto

La scatola contiene tutto il necessario per alzarsi e volare ad eccezione di una radio e di un ricevitore. Come già sottolineato, Banggood offre anche un pacchetto completo RTF; ma se non hai un radiocomando e non sai quale scegliere, ti consiglio il FlySky FS-i6. Nella confezione è incluso e installato un trasmettitore video completo con un menu OSD (On Screen Display) e una antenna polarizzata “mushroom”. L’OSD non è niente di speciale, ma fornisce le informazioni necessarie per questo tipo di drone fpv: il canale video selezionato, la tensione corrente della batteria e il tempo di volo. Altri oggetti all’interno della scatola sono una batteria e un caricabatterie LiPo, due set di eliche, un cavo per permettere di attivare le luci dal radiocomando, una tracolla per quest’ultimo e un adattatore per per le prese europee.

Confezione Eachine Racer 250

Confezione Eachine Racer 250

Configurazione

Prima di tuffarsi nella configurazione si dovrebbe associare il ricevitore alla radio e collegare il ricevitore al controller di volo del Racer 250 (un controllore a 32 bit CC3D). Ci sono un sacco di risorse disponibili online per la configurazione GCS.

Il volo

Eachine Racer 250 Volo

Dopo la mia esperienza con il Walkera Runner sono rimasto molto sorpreso dall’agilità del Racer 250. Mi sentivo perfettamente a mio agio con l’Eachine Racer 250 in volo. L’esperienza FPV era perfetta, latenza minima, qualità spettacolare e video fluidissimo. Sono molto impressionato della camera FPV inclusa col drone. Anche se non sarà in concorrenza con una costosa macchina fotografica basata su CCD con un’ampia gamma dinamica, sono rimasto comunque colpito dalla qualità del video. I colori che riproduce sono vividi, fa un buon lavoro con la manipolazione delle ombre e muta rapidamente nei cambi di condizioni di luce, e offre un buon compromesso anche in condizioni di scarsa illuminazione. Nel complesso è stata una piacevole sorpresa in quanto la maggior parte di droni FPV economici a cui ero abituato possedevano camere pessime.

Altre considerazioni

La camera e le caratteristiche di volo non sono le uniche piacevoli sorprese del Racer 250. A differenza del Walkera Runner, il vano batterie sul drone è ben protetto e dovrebbe impedire che la batteria danneggi i componenti in un incidente. I led frontali sono estremamente luminosi, abbastanza per la navigazione notturna.

Un’altra piacevole sorpresa della fotocamera è stata la possibilità di inclinarla verticalmente a proprio piacimento. L’inclinazione a disposizione non è grandissima (sui 15-20°) ma è stato davvero magnifico trovare tale feature in un drone in questa fascia di prezzo. Un altro bel tocco di grazia è l’inclusione di una piastra di isolamento per il montaggio di una camera esterna come una Mobius o una GoPro.

Eachine Racer 250 con Mobius Camera

Eachine Racer 250 con Mobius Camera

PRO e CONTRO

Come tutti i droni non è perfetto e ha alcuni vantaggi e svantaggi…

Pro:

  • Prezzo
  • Vola molto bene
  • Include 600mw VTx con OSD
  • Camera inclinabile
  • Qualità video ottima
  • Usa componenti non-proprietari
  • Possibilità di accendere e spegnere led frontali
  • Compartimento per la batteria fisso e solido
  • LiPo max 4s

Contro:

  • Imballaggio povero
  • Non sono presenti manuali di istruzioni all’interno del pacco (potete comunque trovarli sulla pagina di prodotto di Banggood)

Conclusione

L’Eachine Racer 250 è un ottimo drone fpv economico adatto a esperti e principianti. La completa mancanza di istruzioni all’interno della confezione rende la configurazione un compito un pò difficile e frustrante per i principianti, ma tutto è rimediabile perchè online si trovano i manuali completi. Non solo: esiste anche la versione RTF completa di monitor fpv e radiocomando, perfetta per chi vuole cimentarsi nel mondo dei droni FPV. Se stai cercando un drone FPV economico ma allo stesso tempo di qualità, allora questo è il drone che fa per te!

Fonte:https://recensionidroni.com/recensione-eachine-racer-250-drone-fpv-economico/

INFO AZIENDA
Powerspot.it di Aliotta Emanuele
P.IVA 02843250842
Iscritta al registro impresa
della C.C.I.A.A di Agrigento
al numero LTTMNL84H28I533Q
con R.E.A 210321

SPEDIZIONI
Powerspot.it offre il servizio di spedizione gratuita per ordini superiori a 600€ con corriere espresso, consegna in 48/72 ore dalla spedizione.

Le nostre spedizioni viaggiano con:

     

PAGAMENTI
Accettiamo i seguenti pagamenti:

CONTATTI

Top