Recensione drone quadricottero Syma X8W

Recensione Syma X8W

La caratteristica migliore di questo drone è che la fotocamera utilizza un collegamento WiFi per inviare video ad alta definizione direttamente a uno smartphone Android o Apple tramite una app gratuita. Da lì, lo smartphone diventa sia un monitor FPV, sia un controller della telecamera. A questo si aggiunge una modalità di volo headless e una funzione automatica di flip.

 
 

Recensione Syma X8W

syma x8w review

La caratteristica migliore di questo drone è che la fotocamera utilizza un collegamento WiFi per inviare video ad alta definizione direttamente a uno smartphone Android o Apple tramite una app gratuita. Da lì, lo smartphone diventa sia un monitor FPV, sia un controller della telecamera. A questo si aggiunge una modalità di volo headless e una funzione automatica di flip.

Contenuto Del Pacco

La scatola del Syma X8W contiene:

  • Drone X8W completamente assemblato con avviso di bassa tensione e protezione verso sovracorrente
  • Trasmettitore a quattro canali con display LCD
  • Camera Full HD WiFi
  • Stick per l’atterraggio
  • Propeller Guards (paraelica)
  • Eliche e fermi
  • Batteria agli ioni di litio a 2000mAh 2S 25C
  • Caricabatteria con adattatore CA (più su che in un attimo)
  • Supporto per utilizzare uno smartphone come monitor video

Ciò che non è compreso:

  • Quattro batterie AA per il trasmettitore
  • Smartphone Apple o Android
  • Syma FPV app, scaricabile tramite il codice QR sulla scatola o sul manuale, oppure cercandolo sul relativo App Store
Recensione Syma X8W

Recensione Syma X8W

Il Syma X8W è disponibile in 3 colori diversi: bianco, nero-giallo-rosso oppure arancione. Mentre il trasmettitore è bianco e rosso. Il mix nero-giallo-rosso è quello che preferisco di più, dona al drone un design ancora più accattivante.

Ciò che mi ha sorpreso era la grandezza. Questa è un drone di medie dimensioni, circa 50cm di larghezza ed eliche da 23 cm

Consiglio sempre di leggere i manuali, anche se avete anni di esperienza multirotore. Il manuale del Syma X8W è inglese ma nonostante ciò è ben leggibile, facilmente comprensibile e accompagnato da piccoli e chiari disegni tecnici e le foto. Non il peggiore che abbia mai visto, ma ci sarebbero un sacco di miglioramenti e paragrafi da aggiungere.

Assemblaggio Finale

Il manuale inizia con l’installazione delle propeller guards (paraeliche), che sono opzionali. Vi consiglio vivamente di caricare la batteria prima di effettuare il primo volo.

Le stick di atterraggio sono i secondi, vanno inseriti con due viti a testa. Il cacciavite in dotazione ha una punta magnetica che rende l’installazione delle viti nei fori esterni molto più facile.

Scaricate l’applicazione, attaccate il vostro device al supporto del trasmettitore, posizionate la fotocamera nel drone, lo accendete ed il gioco è fatto.

Il Syma X8W ha una camera WiFi Full HD

Il Syma X8W ha una camera WiFi Full HD

C’è un motivo per cui vi suggerisco di caricare la batteria. Secondo il manuale, il tempo di carica con il caricabatterie in dotazione è di 200 minuti. Sì, tre ore e venti minuti per circa sette minuti di volo.

Una volta che termina il periodo apparentemente interminabile di ricarica, il X8W è pronto a volare.

Volo

Syma X8W switch

Questo interruttore di alimentazione separato è un’importante funzione di sicurezza, che consente al X8W di essere rapidamente disattivato dopo il volo.

Poiché Syma vende i propri prodotti in tutto il mondo, anche se non capisco l’utilizzo di un adattatore a 220V AC, i suoi droni permettono di passare dalla Modalita 1 alla 2 dalle impostazioni del controller molto facilmente.

Un’altra funzione utile è quella di poter ricalibrare facilmente i giroscopi. Una volta che il trasmettitore e il modello sono accesi, entrambi gli stick vanno tenuti sulle loro posizioni estreme inferiori mentre l’X8W è appoggiato su una superficie piana. Dopo un paio di intermittenze rapide dei LED, i giroscopi sono calibrati e pronti.

Il volo inaugurale ha avuto luogo nel mio salotto, senza la funzione FPV. I comandi sono molto reattivi e precisi, molto più di quanto avrei immaginato da un drone economico come questo.

L’X8W si comporta bene anche outdoor e in condizioni di leggero vento. Rimane stabile e in direzione nonostante le rapide accelerazioni, e la modalità headless aiuta molto nella coordinazione del volo.

Drone Syma X8W con controller

Drone Syma X8W con controller

Esperienza FPV

Ed è qui che inizia il divertimento.

Ho testato la funzione FPV con il mio Apple iPhone 6, scaricando l’app di Syma. L’ho trovata semplice, funzionale, e qualitativa. Si possono trovare i codici QR per l’App Store di Apple e il Play Store di Google nel manuale.

Codici QR Syma X8W

Codici QR Syma X8W

Una volta che il X8W è acceso, basta solamente connettersi con segnale WiFi della fotocamera. La qualità delle immagini in realtime è stata sorprendente. Ho constatato una piccola latenza durante il volo, le immagini venivano trasmesse al mio smartphone con circa mezzo secondo di ritardo

La riproduzione dei filmati era molto meglio di quanto mi aspettassi, con poco o nessun “effetto Jello“, particolarmente interessante vista la posizione della fotocamera e dal modo in cui è assemblata.

Due megapixel di risoluzione non è esattamente una qualità alta, ma il risultato finale è abbastanza soddisfacente visto il prezzo.



Adatto Ai Principianti

Il Syma X8W è un drone molto adatto ai principianti e a chi vuole addentrarsi nel mondo dei droni. Molti quadricotteri economici tendono ad essere di scarsa qualità e difettosi. Ma non è così per il X8W. Il controller è così buono che conferirà immediatamente un senso di fiducia al principiante. La sua dimensione è di grande aiuto sia per la per la stabilità che per la potenza di volo.
Fonte:https://recensionidroni.com/recensione-syma-x8w-drone-fpv-ready-to-fly-a-100e/


Acquista a 73€
 

INFO AZIENDA
Powerspot.it di Aliotta Emanuele
P.IVA 02843250842
Iscritta al registro impresa
della C.C.I.A.A di Agrigento
al numero LTTMNL84H28I533Q
con R.E.A 210321

SPEDIZIONI
Powerspot.it offre il servizio di spedizione gratuita per ordini superiori a 600€ con corriere espresso, consegna in 48/72 ore dalla spedizione.

Le nostre spedizioni viaggiano con:

     

PAGAMENTI
Accettiamo i seguenti pagamenti:

CONTATTI

Top